4 ingredienti per il menù per il tuo matrimonio autunnale

L’autunno dal punto di vista gastronomico è senza ombra di dubbio la stagione preferita dai gourmet.

La ricchezza degli ingredienti di questo particolare periodo sta non solo nel loro essere preziosi ma anche nella particolare intensità dei loro profumi, nei sapori avvolgenti e pastosi, nel calore che sprigionano gli alimenti e che ti fanno sentire piacevolmente sazio.


In questa stagione possiamo spaziare su menù sostenuti e ricette più corpose anche nel menu di un matrimonio, senza timore di esagerare, anzi, mantenendo sempre un bilanciamento sul menù in modo che risulti gradevole ed equilibrato.


Ma quali sono alcuni degli ingredienti più gettonati di questa stagione e come usarli per arricchire i tuoi menu?


Ecco alcuni dei nostri preferiti.

 


Tartufi


L’Abruzzo è una delle regioni italiane più fertili per quanto riguarda la produzione di tartufi.
Ogni zona della regione è adatta per cercare e raccogliere questi tuberi. 
Se ne trovano diversi tipi, tra cui  il Tuber Melanosporum (Tartufo nero pregiato), Tuber Magnatum Pico (Tartufo bianco pregiato), Tuber Aestivum (Tartufo nero estivo o Scorzone).
Può dare sapore ad una grande varietà di piatti ed essere abbinato a piatti delicati, come per esempio le uova, oppure la pasta o le carni. Alcuni tipi di pesce, poi, ti stupiranno per quanto si possono sposare con il tartufo, con un abbinamento che tanti non avrebbero mai potuto credere possibile!

 


Creme e vellutate


Le regine della gastronomia invernale, le vellutate  e le creme di verdura sono perfette entree per un menu elegante, saziante e delizioso.
A noi piace abbinarle con una parte più croccante, saporita e consistente, come il polpo, le cozze, i gamberi, ma anche formaggi e piccole verdure spadellate.


Possono essere fatte con tante verdure diverse, come la zucca, le patate, i cardi, il porro e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

 


 
Selvaggina, arrosti, fondi bruni


Le carni dal sapore più robusto e saporito fanno la loro comparsa in questa stagione e sono la vera scoperta.
Puoi sorprendere i tuoi ospiti con una tagliata di petto d’anatra, o con una coscia di faraona ben arrostita, ma anche gli arrosti con fondo bruno o gli stracotti possono essere dei secondi diversi dal solito e deliziare le papille gustative dei tuoi ospiti.

 

 


Verdure autunnali


Le verdure autunnali hanno sapori e colori speciali.
Regina di tutte è la zucca, con la sua versatilità, pronta per essere trasformata in una crema, per essere fatta al forno o spadellata, per arricchire risotti o addirittura nei dolci!


Le indivie, il radicchio, i porri, i topinambur, i carciofi e le patate sono altre verdure apprezzatissime in questa stagione.
Per una nota di colore nei tuoi piatti puoi usare anche le Patate Vitellotte, una speciale varietà di un incredibile colore viola, da cui ottenere schiacciate, chips e puree.


Non dimentichiamo infine i funghi, la vera meraviglia della stagione.
Porcini, ovoli, cardoncelli, sono solo alcune delle varietà più conosciute.
Renderanno i tuoi piatti saporiti e speciali.
 

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Come comporre il menu del tuo matrimonio?

Non sai come fare per decidere il tuo menu di nozze? Accontentare tutti i tuoi invitati e allo stesso tempo realizzare un menù particolare e delizioso non è un’impresa semplice.

Leggi il resto

Prova menù: come farla e cosa scegliere per il tuo matrimonio?

La prova del menù è un momento fondamentale, che andrà a caratterizzare tutta la giornata in base alle scelte che farai, e quindi non è certo da sottovalutare.

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram