La Costa dei Trabocchi

Villa Estea, Wedding sulla Costa dei Trabocchi

 

Costa dei Trabocchi

Villa Estea si trova a Torino di Sangro, un piccolo paese lungo la Costa dei Trabocchi, un balcone proteso sul mare, dove la natura si rivela per stupirvi. Lungo la costa adriatica, tra l’acqua cristallina, le onde accarezzano gli scogli che per rapidi momenti si svelano per scaldarsi al caldo sole. Il mare forte ruba e restituisce alla spiaggia i suoi ciottoli multicolore che, baciati dalla schiuma salata, rotondi, quasi perfetti, si lasciano asciugare dai raggi del sole.

Qui, nell'infinito azzurro, si intravedono sospese nel mare le antiche macchine da pesca: i trabocchi, esili ma forti, composti da legni intrecciati e reti pendenti. Solitari custodi della storia di lunghi anni, impavidi di fronte alla forza del mare, i trabocchi sono detentori di segreti mai svelati. È qui che il poeta D'Annunzio ha vissuto e scritto delle sue estati felici.

La Lecceta di Torino di Sangro

L'antica macchia mediterranea di questa zona regala preziose gemme della natura. La lecceta di Torino di Sangro si estende su 175 ettari e comprende l’omonimo fiume Sangro. Qui è possibile ammirare il leccio, la roverella e l’orniello e altre interessanti specie tra cui il biancospino e la liquirizia.

Torino di Sangro è anche casa di numerose specie di uccellini, da quelli acquatici della foce del fiume, a tutte le altre varietà che abitano la fitta vegetazione mediterranea. E, quando esce dalla sua tana, è possibile incontrare la testuggine terrestre, che timida e calma vive e si riproduce in questo paradiso di natura.

Abbazia di San Giovanni in Venere

L’Abbazia di San Giovanni in Venere si trova a Fossacesia, a soli 10 minuti (circa 8 km) di distanza da Villa Estea. E’ una delle chiese più belle in Abruzzo e si erge su un colle panoramico dal quale è possibile ammirare il mare Adriatico, in un suo tratto denominato “Golfo di Venere”. La chiesa attuale, che presenta la struttura classica delle basiliche di stile cistercense, risale all’inizio del XII secolo e sorge sui resti dell’antico tempio dedicato alla dea Venere Conciliatrice.

La bellezza dell’Abbazia e l’affaccio sulla distesa blu del mare sono in perfetta sintonia con Villa Estea e fanno di questa chiesa il luogo perfetto per il vostro grande giorno.