Abruzzo - La location perfetta per un matrimonio

Abruzzo - La location perfetta per un matrimonio

C’è chi sceglie di organizzare il proprio matrimonio in Abruzzo perché ci è nato e vissuto e poi c’è chi lo fa perché perdutamente innamorato della sua straordinarietà: natura, cultura e buon cibo rappresentano il mix perfetto per celebrare in Abruzzo il giorno più importante della propria vita.

Perché scegliere l’Abruzzo?

Innanzitutto per gli scenari: che siate appassionati di mare o montagna, poco importa, l’Abruzzo è una delle poche regioni in Italia in grado di accontentare tutti, grazie ai parchi nazionali e alle belle spiagge. Ma se i parchi nazionali sono conosciuti dai più, meno noti sono i km di costa che fanno dell’Abruzzo una regione di mare. Tra gli scenari più interessanti e affascinanti c’è la Costa dei Trabocchi che si estende da Ortona a San Salvo, abbracciando San Vito Chietino, Rocca san Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, località perfette per chi sogna un matrimonio sulla spiaggia.

La Costa dei Trabocchi si caratterizza per le sue calette e i promontori, per le scogliere alte e frastagliate, ma soprattutto per i trabocchi, le macchine da pesca su palafitta, che trasformano il litorale chietino in uno scenario da favola.

Anche la storia e la cultura sono determinanti nella scelta dell’Abruzzo come location per il proprio matrimonio: abbazie e cattedrali sono disseminate un po’ ovunque, anche se tra le più belle e antiche c’è l’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia.
Il complesso monastico risale agli inizi del XIII secolo ed è posizionato su una collina antistante la costa dei trabocchi, dalla quale domina il Golfo di Venere. Magnifica e maestosa, questa abbazia è circondata da ulivi millenari e dal mare, una location unica per chi desidera celebrare il proprio matrimonio nella Val di Sangro.

Per i matrimoni con rito civile, non mancano le dimore storiche e di charme come Villa Estea, a Torino di Sangro, antica residenza della famiglia D’Avalos, oggi ristrutturata e disponibile per chi non vuole rinunciare a un matrimonio tra i colori della natura e l'eleganza di una residenza storica.

A tutto questo si aggiunge la cordialità degli abruzzesi e un’arte culinaria che si è tramandata viva e indipendente, fino a oggi.