Soddisfacente, universale, si presta a deliziare tutti i palati ed è uno degli alimenti più versatili perchè può essere preparata con infinite varianti, con carne, pesce, verdure, latticini, ripiena oppure semplice, lunga corta e in tantissime forme.
Insomma, con la pasta puoi dare davvero sfogo alla tua fantasia!
Se ti piace prepararla, oggi, per te, ho pensato di scrivere un articolo con alcuni consigli SUPER SEGRETI del nostro exclusive chef Franco Spadaccini, patron de La Grotta dei Raselli, ovvero quelli che hanno reso la sua pasta fresca famosa in tutto il territorio!
La nostra scelta di avere una cucina interna, con uno chef dedicato, ci permette di personalizzare in ogni dettaglio il menù in base ai tuoi gusti dagli appetizer fino alla wedding cake.
Questo per te significa:
- massima personalizzazione
- ingredienti freschi di primissima qualità
- cucina espressa, realizzata sul posto e preparata sul momento
Pronto a scoprire i segreti per una pasta fresca a regola d’arte?
1 - Tempi di lavorazione e riposo
I tempi fanno la differenza e il nostro chef lo sa perfettamente.
Innanzitutto la lavorazione: più la massa viene impastata a lungo e più si crea il cosiddetto “nervo”, ovvero la maglia di glutine che darà elasticità e consistenza alla pasta.
Il riposo successivo servirà a legare tra di loro le componenti della pasta e far “rilassare” l’impasto che, una volta steso, non si ritirerà eccessivamente.
2 - Non lasciarla asciugare
Se stai preparando la pasta ripiena o richiusa su se stessa (come gli anellini) è fondamentale che la massa non prenda assolutamente aria e che sia ben umida quando la sigilli, questo impedirà ai tuoi ravioli (o qualsiasi altro formato) di aprirsi in cottura facendo uscire il ripieno.
Dopo averla stesa e tagliata, stendi un canovaccio pulito (usane uno a questo scopo e non usare mai detersivi profumati per lavarlo) e leggermente bagnato sulla pasta per mantenere il giusto grado di umidità fino alla fine della lavorazione.
3 - Lasciala asciugare!
Se stai preparando pasta non ripiena, come spaghetti alla chitarra, tagliolini, tagliatelle, meglio lasciare asciugare leggermente le sfoglie prima di tagliarle, in modo da avere un taglio più netto e preciso.
4 - Attento all’aria
Il nemico numero uno della pasta ripiena è l’aria nel ripieno. Se rimane aria all’interno questa è la garanzia di rottura nella fase di bollitura.
Stai sempre attento a sigillare senza lasciare la minima bolla tra un lembo e l’altro.
5 - Il ripieno perfetto
Il ripieno perfetto della pasta fresca è morbido ma non troppo umido. Ecco un altro fattore che potrebbe rovinare tutto il tuo lavoro: un ripieno bagnato potrebbe ammollare eccessivamente la pasta e far attaccare i ravioli al vassoio, con la conseguenza di farli rompere ancora prima di andare nella pentola.
Utilizza sempre ricotta sgocciolata e fai attenzione alla consistenza. Usa anche la giusta quantità di farina sul vassoio per essere sicuro che non si attacchino sotto.