5 piatti tradizionali da fare assaggiare ai tuoi ospiti

Se penso a villa Estea penso a casa

I profumi del mare che si diffondono nel vento, il rumore che fanno le fronde, le cicale che friniscono alla sera, le onde che si infrangono sulla battigia. 

Tutto questo mi trasporta in una dimensione familiare, in cui mi sento nel mio elemento, come un pesce nell’acqua.

Una delle cose a cui tengo di più è proprio far conoscere al mondo la bellezza di questa terra, che affonda le sue radici in un popolo di pescatori, di coltivatori, che hanno saputo rispettare la natura e tramandarla a noi in una delle sue forme più pure ad oggi. 

La bellezza di questo mondo si riflette inevitabilmente anche nei sapori, che parlano di semplicità, hanno il profumo del mare e della terra e che sanno regalare emozioni intense.

A Villa Estea puoi trovare una vasta selezione di prodotti e di ricette che pescano direttamente dalla tradizione, sia per accontentare i tuoi ospiti che amano le ricette tradizionali, sia per far assaggiare ai tuoi invitati che vengono da fuori, i piatti abruzzesi per eccellenza.

Curioso di “assaggiare” virtualmente alcuni dei piatti  più richiesti dai nostri sposi?

Ecco 5 piatti della tradizione che non possono mancare al tuo matrimonio:

1 - Antipasto finger "Pizz e foje”

 

In una nuova versione del nostro chef.
Si tratta di un piatto a base di una sorta di pizza di farina di granturco, e di “foje” ovvero le foglie delle verdure di campo, come cicoria, rape, bietola, borragine, verza. Una base che si può arricchire con gli ingredienti più diversi, come fagioli, sarde, peperoni cruschi. Una pietanza che sa di camino acceso e di serate in compagnia.
 

2 - Primi piatti - Spaghetti alla Chitarra


Una pasta all’uovo passata attraverso la “Chitarra”, in dialetto abruzzese "maccarunàre", che conferisce un formato particolare, leggermente squadrato agli spaghetti. La tradizione vuole che siano conditi con le polpettine alla Teramana, ma la loro superficie ruvida e porosa fa si che ogni condimento venga esaltato.
Noi troviamo che si sposino benissimo anche con il pesce, oltre che con condimenti a base di carne.
 

3 - Primi piatti - Pasta alla Pecorara


Una pasta fatta in casa dalla tipica forma ad anello. La tradizione locale la propone nella sua ricetta originale con verdure e ricotta di pecora. Un piatto particolarmente diffuso nella zona di Elice, dove ancora oggi viene servito in occasione delle feste importanti. 
Noi la proponiamo condita con il sugo di pesce o con i funghi porcini!

 

4 - Secondi Piatti - Agnello




Sicuramente la carne più tipica del nostro territorio, soprattutto nei Parchi Naturali dell’entroterra abruzzese, zone di provenienza delle nostre carni.
La tenerezza della sua carne e il sapore delicato viene esaltato con tre diverse tipologie di cottura, per soddisfare ogni palato. 


5 - I Dolci




Come torta nuziale tipica abruzzese proponiamo:
Pizza Dogge” ovvero la pizza dolce teramana, nata proprio come torta nuziale, una torta a base di pan di spagna bagnato con alchermes e farcito con una golosa crema pasticciera e crema al cioccolato.
Nelle isole dei dolci, insieme ai classici dolci al cucchiaio, proponiamo i Bocconotti di Castel Frentano, le Sise delle Monache di Guardiagrele, il Parrozzo di Pescara, e i “Cellipieni” di San Vito Chietino (tarallucci ripieni con marmellata di montepulciano d’Abruzzo).
 

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

150 ospiti: tutti contenti del cibo!

Sogno o realtà per il tuo matrimonio?

Leggi il resto

Chi cucina al tuo matrimonio?

Sembra che non ci sia via d’uscita: sposarsi in una villa è meraviglioso, ma il catering sarà all’altezza della situazione?

Leggi il resto

Show cooking: dai una svolta al solito matrimonio!

Per noi è fondamentale che le materie prime vengano trattate con la massima cura e valorizzate al meglio

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram