Un'arte antichissima, nata in Cina intorno all’anno mille per mano dei monaci e importata dagli arabi nel XIII secolo, nel bacino del mediterraneo.
I primi fuochi furono chiamati con il nome di “neve cinese” o “sale cinese” e la loro conoscenza si diffuse molto velocemente, tanto era l’interesse e lo stupore per questa polvere nera che poteva produrre effetti così prodigiosi.
Inizialmente come forse saprai, il loro scopo non era certo quello di divertire ed intrattenere le persone, quanto piuttosto quello di essere utilizzati per scopi militari e offensivi. Fu solo tra il 1340 e il 1348 che le prime fabbriche di fuochi pirotecnici a scopo di spettacolo sorsero in Germania ad Augsburg, Spandau e a Liegnitz.
Ancora oggi i fuochi d’artificio sono un’attrattiva che cattura l’immaginazionazione e lo stupore di tantissime persone e sono molto richiesti per feste e celebrazioni, attesi come il momento clou di un matrimonio, insieme al taglio della torta.
Se anche tu desideri i fuochi al tuo matrimonio ecco 5 cose che (forse) non sapevi sulle scintille di luce.
La burocrazia
I fuochi non si possono improvvisare. È fondamentale scegliere un professionista che sia equipaggiato e molto esperto nel maneggiare quelli che, a tutti gli effetti, sono vere e proprie potenziali armi.
È infatti necessario il porto d’armi per poter utilizzare certi tipi di fuochi e vanno richieste al comune le dovute autorizzazioni, comunicando il giorno, il luogo e l’ora in cui verranno sparati i fuochi.
Impatto
Una delle cose importanti da valutare rispetto ai fuochi d’artificio è l’impatto ambientale che essi avranno sull’ecosistema.
Il forte rumore può provocare disagi a numerosi animali, non solo ai cani ma anche alla fauna selvatica che abita boschi e prati.
Per questo è possibile scegliere fuochi d’artificio silenziosi, che hanno un impatto sonoro decisamente più contenuto e sicuramente evitare i botti, ovvero quei fuochi che non producono effetti luminosi, ma solo rumore.
Anche il rischio d’incendio è da prendere in considerazione e sarà attentamente valutato dal professionista a cui ti affidi, soprattutto nella stagione estiva in cui il rischio è più alto.
Fuochi freddi
Ecco una delle alternative più belle e scintillanti.
I fuochi freddi sono sempre più richiesti: non provocano rumore e non utilizzano alcun sistema pirotecnico infiammabile.
Il particolare sistema con cui sono fatti permette di comandarli singolarmente e creare coreografie studiate al millimetro.
Inoltre possono essere fatti in sicurezza anche molto vicini agli sposi, per un effetto di sfondo indimenticabile.
Uno show alternativo
I fuochi d'artificio non fanno al caso tuo?
Se sei indeciso per motivi personali, perché hai valutato l’impatto sull’ambiente hai molte soluzioni a tua disposizione.
Oltre ai fuochi freddi puoi sbizzarrirti con tantissimi tipi di spettacolo, come per esempio le farfalle luminose, eleganti danzatrici dalle ali fatte di luce che renderanno l’atmosfera onirica e affascinante.
Attenzione alle lanterne
Da qualche anno, complici alcuni film d’animazione, si è diffusa la moda delle lanterne volanti, sicuramente molto belle e affascinanti.
Quello che molti non sanno è che in Italia, soprattutto in estate, questo tipo di lanterne viene vietato da tantissimi comuni per molti motivi:
- possono provocare incendi
- possono essere d’intralcio al traffico aereo
- sono dannose per l’ambiente, perché composte di materiali non biodegradabili e in alcuni casi sono stata trovate anche fibre d’amianto nella struttura che compone la lanterna
- l’anima in metallo rischia di essere ingerita da diversi animali una volta precipitata a terra.
Insomma, meglio pensare a qualcosa di alternativo, come per esempio le stelline scintillanti, o sparklers, da accendere tutti insieme durante il taglio torta.