I tempi perfetti per un matrimonio dinamico che non annoia

Il segreto per un matrimonio davvero divertente? Sono i tempi giusti! Se mi dovessi chiedere come impedire ai tuoi invitati di annoiarsi la mia risposta sarebbe chiara e sicura: non farli aspettare invano.

Molti sposi pensano che per non far annoiare gli invitati sia necessario riempire il tempo con spettacoli, sorprese, intrattenimenti… in realtà la vera noia ad un matrimonio è quando i tempi si allungano e gli invitati sono costretti ad aspettare ore senza che succeda niente!


Ecco quindi quali sono le tempistiche giuste per una festa che diverte e non lascia nessuno a languire per ore!


Matrimonio di giorno


Soprattutto se il tuo matrimonio si svolge in estate, tieni in considerazione che le lunghe attese diventano ancora più spossanti per via del caldo. Ecco perché è fondamentale avere una buona tabella di marcia!

 


Evita le brutte abitudini


Una delle abitudini più frequenti nella nostra zona è quella che gli amici vadano al bar prima di recarsi in location, in attesa degli sposi. Quest’abitudine si è diffusa perchè molte location attendono l’arrivo degli sposi prima di servire alcunchè, quindi gli invitati hanno imparato a “premunirsi” andando al bar ad attendere gli sposi invece che in location.
Questa “tradizione”, però, rallenta immancabilmente il servizio: a Villa Estea attendiamo che i tuoi invitati siano arrivati tutti in location per aprire l’aperitivo, in modo che tutti siano soddisfatti e vivano la stessa esperienza.
Lo scopo è proprio quello di intrattenerli prima del tuo arrivo, in modo che tu possa fare le foto in tutta serenità senza lasciare nessuno affamato o assetato.
Ma se una parte dei tuoi invitati rimane al bar invece che venire da noi la conseguenza è che tutto il servizio rallenterà! 

 


Come porre rimedio?


Basta avvisare in anticipo i tuoi invitati, che dopo la cerimonia si rechino subito da noi dove li attende il migliore aperitivo di sempre!
In questo modo tutti gli invitati saranno serviti subito e non avranno tempo di annoiarsi.


Quali sono gli orari perfetti per un matrimonio di giorno?


Il timing perfetto per un matrimonio di giorno prevede un aperitivo subito dopo la messa o la cerimonia, un pranzo dal servizio rapido con tempo per balli e intrattenimenti e un finale di relax tra torta e dolci.


Ecco una tabella di marcia ideale:

  •  dalle 13 alle 15 aperitivo e antipasti in piscina 
  •  dalle 15.30 alle 19 pranzo 
  •  19 taglio torta e dolci
  •  22 termine del matrimonio ed eventuale inizio dell'extra time


Matrimonio di sera


Quanto detto finora vale anche se ti sposi di sera, ovviamente, con la variabile che se tra i tuoi invitati ci sono anziani o bambini, è ancora più importante rispettare i tempi per dare modo a tutti gli invitati di godersi la festa senza che si faccia troppo tardi prima di aver tagliato la torta.


Cosa rischio se non lo faccio?


In tutte e due le situazioni, se la festa dovesse ritardare troppo rischi che i musicisti siano meno performanti perchè infastiditi dal ritardo (anche se a te non lo diranno mai!), la cucina risente negativamente dei tempi perchè le preparazioni devono essere fatte velocemente per non sforare eccessivamente e anche tu potresti non avere tempo per fare le foto nei tempi giusti, per esempio in spiaggia al tramonto!

 


I tempi di un matrimonio di sera


Il timing ideale a cena potrebbe essere questo:

  •  dalle 18 alle 20 aperitivo e antipasti a bordo piscina
  •  cena dalle 20 alle 22
  •  taglio della torta intorno alle 22 con fontane, farfalle oppure torta nel giardino della villa con luci o luminarie particolari
  •  termine della festa alle 2


Cosa ne pensi? Sono i tempi che anche tu vorresti per il tuo matrimonio?

 

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram