Primi step da affrontare prima di contattare i fornitori del matrimonio

Ti scrivo questo articolo con un pochino di anticipo: Natale, infatti, è uno dei momenti più “caldi” per le proposte di matrimonio, quello in cui tantissime coppie decidono di sposarsi.

 

Forse a te la proposta non è ancora arrivata, o magari stai meditando di farla tu, oppure l’hai ricevuta da poco, il succo non cambia: devi cominciare ad organizzare il tuo matrimonio e contattare tutti i fornitori.

Sai qual è l’errore più comune di tanti sposi all’inizio dei preparativi? 
Prendere decisioni troppo presto.
Molte coppie arrivano con una data già fissata in mente e scoprono che i fornitori che a loro piacciono sono già impegnati o non sono disponibili! A quel punto bisogna fare un ragionamento sulle priorità, per te è più importante un numero o il matrimonio dei tuoi sogni?

 


Ecco le cose importanti da fare prima di cominciare a scegliere fornitori e data:

 

  • Individua il periodo delle nozze


Pensa a cosa ti piacerebbe di più. Innanzitutto al periodo: sogni un matrimonio con il caldo, oppure ami il clima freddo, o ancora preferisci il tiepido vento della primavera o il sole dorato dell’autunno?
Anche i tuoi ospiti sono importanti, dovranno viaggiare da lontano? Nelle nostre zone costiere, infatti, l’offerta di alberghi e strutture ricettive è altissima, ma in estate potrebbe essere più complicato trovare posto per tutti.
Queste sono informazioni fondamentali da cui cominciare per guardarsi intorno e per valutare come organizzare le tue nozze.

 

  • Stila una bozza di lista ospiti 


Questa è un’operazione importantissima che va fatta assolutamente prima di individuare la location giusta, non il contrario, perchè non tutte le location hanno disponibilità per un numero ristretto o molto elevato di ospiti. 
La cosa che fa la differenza è il piano B, ovvero la disponibilità di sale e spazi coperti in caso di pioggia. Deve essere sufficiente per il numero dei tuoi invitati e garantirti la giusta dinamica il giorno del matrimonio.
Il tuo matrimonio è sotto i 150 invitati? Attenzione alle location troppo grandi!
Nella nostra zona abbondano e sono molto comuni: grandi sale in cui 100 ospiti sono dispersi: o lontanissimi uno dall’altro o tutti al centro di un salone troppo grande, con il risultato di avere una pessima acustica e sentirsi quasi a disagio in un ambiente difficile da riempire e anche da decorare nel modo giusto.
Se desideri un matrimonio elegante e raffinato, questa è la tipologia di location che è bene aggirare, per evitare l’effetto “albergone”, sicuramente lontanissimo dalla tipologia di location che avevi in mente!

 


Come capire se la location ha la giusta capienza?


Non è sempre facile immaginare quanti tavoli staranno in una sala e a volte in appuntamento rischi che ti venga data una capienza esagerata rispetto alle reali potenzialità degli spazi che stai vedendo.

 

 

Per capire quanti tavoli stanno nello spazio che stai guardando hai diverse possibilità:

 

La più semplice: puoi farti dare una piantina della sala che sia in scala con le reali dimensioni ed una simulazione della capienza della sala con tavoli e sedie. Questa è la strada più semplice per capire con precisione gli spazi e l’ampiezza di movimento una volta che saranno disposti i tavoli.

 

La soluzione fai da te: obbligatoria in caso non ti venga fornita una pianta. In quel caso potrai valutare in autonomia gli spazi che hai a disposizione. Se farai tavoli tondi considera che un tavolo da 10 persone è di 160 cm di diametro, mentre uno da 12 persone è di 180 cm. Oltre al diametro del tavolo tondo considera 60 cm di ingombro per ciascuna sedia. I tavoli tondi generalmente ottimizzano gli spazi di un ambiente, mentre i tavoli rettangolari occupano più spazio e ridurranno la capienza della sala di circa il 30% (a seconda di come è organizzata la stanza). Se vuoi tavoli rettangolari devi stimare 70 cm lineari per ogni invitato e la profondità dei tavoli rettangolari è generalmente di un metro, massimo un metro e venti, a cui dovrai aggiungere 60 cm per ogni sedia.

 

 


Spero che questo articolo ti sia stato utile per cominciare a muovere i primi passi e organizzare il matrimonio che più desideri! 


Se vuoi altri consigli leggi i nostri articoli sui preparativi:
qui e qui.

 


ph Giacomo Barbarossa
Wedding planner & designer Isa events

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Preparativi del matrimonio: chi portare con te e come organizzare la mattina del tuo grande giorno

Finalmente è arrivato! Il momento che hai aspettato da più di un anno, che hai curato e organizzato nel minimo dettaglio è alle porte e ti attende.

Leggi il resto

Preparativi per il matrimonio: cosa fare negli ultimi 10 giorni?

Gli ultimi giorni prima delle nozze sono sicuramente i più frenetici, tra parenti lontani che arrivano nei giorni precedenti, gli ultimi dettagli da completare e i fornitori da coordinare.

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram