Così cantava Loredana Bertè descrivendo quell’atmosfera malinconica che pervade una località di mare alla fine dell’estate, quando i grandi alberghi chiudono e il vento e la pioggia cominciano a farsi più presenti.
Quando si pensa al mare spesso viene in mente solo il momento dell'estate, in cui è nel pieno del suo splendore.
Eppure ti sorprenderesti se io, che vivo il mare in ogni stagione, non posso fare a meno di amare questo periodo in modo particolare?
Le atmosfere magiche
Come descrivere l'atmosfera unica del mare nella stagione fredda a chi non lo conosce? È quel misto di malinconia ma allo stesso tempo fascino, perché la natura, finalmente liberatasi dalla presenza umana, riprende i suoi spazi e lo fa in modo selvaggio.
Il mare è indomabile, fiero ed è in inverno che scatena tutta la sua potenza, portando sulla spiaggia tesori naturali e assumendo colorazioni completamente sconosciute al turista estivo.
La sensazione di camminare in una spiaggia deserta, poi, è qualcosa di incredibilmente ristorante per il corpo e la mente.
Insomma, decisamente un momento originale per far vivere ai tuoi ospiti un evento fuori dai soliti schemi e dalle solite atmosfere che già conoscono.
Il momento giusto per creare un matrimonio indimenticabile.
I benefici del mare in inverno
Lo iodio è un aerosol naturale e in inverno la sua presenza è più che raddoppiata, anche grazie al fatto della minore presenza umana. L’aria è più pura e pulita.
Con iodio e salsedine, il mare migliora la respirazione grazie all’aerosol naturale che contiene sali come cloruro di sodio e di magnesio, silicio, bromo, potassio e calcio e l’acqua di mare.
Il rumore delle onde amplifica la sensazione di benessere perchè ti permette di entrare in contatto con le tue emozioni, dandoti una sensazione di calma istantanea per un motivo scientifico: le onde del mare generano ioni negativi che producono alterazioni molecolari tali nel nostro corpo da regalare sensazioni di pace ed equilibrio.
Il pesce in inverno
Non dimentichiamo l’importanza della buona tavola! Se il pesce è tradizionalmente più associato alla stagione estiva, in realtà i veri appassionati sanno che è in inverno che si pesca il pesce migliore in assoluto.
Questo è il periodo giusto per gustare molte specie di pesce con la sicurezza che siano locali e di qualità superiore.
I frutti di mare danno il loro meglio, con dimensioni record e una fragranza tipica solo di questo periodo. In particolare cozze, capesante, ostriche, gamberi, sono alcuni dei frutti di mare che più beneficiano di questo periodo così fruttuoso per la pesca.
Sposarsi in inverno
Se stai cercando un evento chic e diverso dagli altri, questa è la stagione giusta.
Potrai sorprendere i tuoi invitati con decorazioni e atmosfere magiche ed intime, usando candele, cristalli e decorando con i fiori invernali per eccellenza, come il ranuncolo, l’elleboro, i primi tulipani e i mughetti (disponibili già a febbraio).
Puoi coccolare i tuoi invitati con angoli dedicati alle tisane calde, allestiti a tema vintage, con consommé caldi, e potage di verdure e legumi abbinati ai frutti del mare.
Il dolce, poi, rivestirà una parte importante perchè molto più gradito in questa stagione, in cui potrai abbondare con sapori intensi e cremosi, come il cioccolato, le creme calde, gli agrumi che contrastano e la frutta esotica, che in questo momento è disponibili in grandi quantità e di qualità migliore.