Stanno aumentando sempre di più le richieste degli sposi che decidono di fare la cerimonia simbolica in location. Il matrimonio in comune è sempre meno scelto perché giudicato impersonale, privo di emozione, troppo breve e poco significativo.
Ma di cosa si tratta esattamente?
La Cerimonia Simbolica è un rito che non si sostituisce alle pratiche in comune in quanto non ha vero valore legale, ma puoi decidere di vivere e far vivere ai tuoi ospiti un’esperienza completamente emozionante, significativa e personalizzata.
Si tratta di un rito che può essere celebrato da un vostro amico, parente o conoscente (ma esistono anche figure professionali che possono occuparsene) e che può includere letture, riti simbolici e la partecipazione delle persone a voi care.
Andiamo a vedere insieme quali sono le domande che vengono fatte più frequentemente dai nostri sposi:
1 -POSSO CELEBRARLO DA QUALSIASI PARTE?-
La risposta è si. Non c’è limite agli spazi e nella nostra location alcuni punti sono incredibilmente suggestivi. Potete sposarvi con il mare come sfondo e allo stesso tempo avere comfort per tutti gli invitati e creare lo scenario che più si adatta allo stile del vostro matrimonio.
2 -COME GESTISCO IL MATRIMONIO CIVILE?-
Noi ti consigliamo di fare il matrimonio civile con solo due testimoni e pochissime altre persone, per far vivere appieno ai tuoi ospiti l’emozione del vostro “si”. Puoi celebrare ilrito in Comune il giorno prima della festa a Villa Estea o nella settimana precedente, o quando è per te più comodo.
3 -NON RISCHIA DI SEMBRARE TUTTO FINTO?-
Secondo la nostra esperienza: si e no. Le cerimonie che riescono davvero ad emozionare tutti gli invitati sono quelle che sono state preparate con cura, rispettando uno schema attento e che contengono molte letture e interventi da parte dei testimoni e degli ospiti a voi più cari. Quelle che, purtroppo, a volte non funzionano, sono quelle in cui gli sposi e il celebrante non hanno studiato a fondo il testo e non lo hanno provato, o che sono state scritte senza uno schema definito che è necessario per calare tutti i partecipanti nella giusta atmosfera.
4 -I MIEI PARENTI MI HANNO DETTO CHE NON HA SIGNIFICATO!-
Pensiamo insieme a quello che è il significato VERO e PROFONDO del matrimonio: ovvero la dichiarazione di due persone davanti ad una comunità riunita della loro intenzione di creare un nucleo famigliare. Questo se ci pensi è la più bella dichiarazione d’amore che si possa fare: dire davanti a tutti “noi da oggi siamo una cosa sola”. Ecco il vero significato del matrimonio e del rito simbolico, che in questo senso incarna la storia, la tradizione, il VERO scopo del matrimonio. Niente potrebbe essere più vero e significativo di questo!
5 -QUALI SONO I VANTAGGI PER I MIEI OSPITI?-
Sicuramente tanto relax in più. Evitare di attendere sotto al sole, di fare lunghi tragitti tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, evitare il disagio di camminare con i tacchi alti per il centro città, visto che spesso il Comune dove fare il rito si trova proprio nella piazza principale della città, dove parcheggiare è sempre complesso e si rischiano lunghi tragitti da fare. E poi non solo: facilitazioni per i parenti anziani che possono evitare fatica e lunghe soste e una delle cose più belle di tutte: tanto tempo in più per stare con i tuoi ospiti perchè elimini completamente i tragitti in macchina tra cerimonia e ricevimento!
6 -POSSO PREPARARMI IN LOCATION?-
Assolutamente si! Metteremo a tua disposizione la suite della nostra Villa per trucco e parrucco e questo farà diventare le tue foto davvero incantevoli. Inoltre per te la comodità sarà tale che passerai una giornata indimenticabile, fresco e riposato come non mai.
Ph Bride and Groom photo