Sogni una cerimonia simbolica vista mare?

Il matrimonio in comune è sempre meno scelto perché giudicato impersonale, privo di emozione, troppo breve e poco significativo

Stanno aumentando sempre di più le richieste degli sposi che decidono di fare la cerimonia simbolica in location. Il matrimonio in comune è sempre meno scelto perché giudicato impersonale, privo di emozione, troppo breve e poco significativo.


Ma di cosa si tratta esattamente?


La Cerimonia Simbolica è un rito che non si sostituisce alle pratiche in comune in quanto non ha vero valore legale, ma puoi decidere di vivere e far vivere ai tuoi ospiti un’esperienza completamente emozionante, significativa e personalizzata.

Si tratta di un rito che può essere celebrato da un vostro amico, parente o conoscente (ma esistono anche figure professionali che possono occuparsene) e che può includere letture, riti simbolici e la partecipazione delle persone a voi care.

 

Andiamo a vedere insieme quali sono le domande che vengono fatte più frequentemente dai nostri sposi:


1 -POSSO CELEBRARLO DA QUALSIASI PARTE?-

La risposta è si. Non c’è limite agli spazi e nella nostra location alcuni punti sono incredibilmente suggestivi. Potete sposarvi con il mare come sfondo e allo stesso tempo avere comfort per tutti gli invitati e creare lo scenario che più si adatta allo stile del vostro matrimonio. 


2 -COME GESTISCO IL MATRIMONIO CIVILE?-

Noi ti consigliamo di fare il matrimonio civile con solo due testimoni e pochissime altre persone, per far vivere appieno ai tuoi ospiti l’emozione del vostro “si”. Puoi celebrare ilrito in Comune il giorno prima della festa a Villa Estea o nella settimana precedente, o quando è per te più comodo.


3 -NON RISCHIA DI SEMBRARE TUTTO FINTO?-

Secondo la nostra esperienza: si e no. Le cerimonie che riescono davvero ad emozionare tutti gli invitati sono quelle che sono state preparate con cura, rispettando uno schema attento e che contengono molte letture e interventi da parte dei testimoni e degli ospiti a voi più cari. Quelle che, purtroppo, a volte non funzionano, sono quelle in cui gli sposi e il celebrante non hanno studiato a fondo il testo e non lo hanno provato, o che sono state scritte senza uno schema definito che è necessario per calare tutti i partecipanti nella giusta atmosfera.


4 -I MIEI PARENTI MI HANNO DETTO CHE NON HA SIGNIFICATO!-

Pensiamo insieme a quello che è il significato VERO e PROFONDO del matrimonio: ovvero la dichiarazione di due persone davanti ad una comunità riunita della loro intenzione di creare un nucleo famigliare. Questo se ci pensi è la più bella dichiarazione d’amore che si possa fare: dire davanti a tutti “noi da oggi siamo una cosa sola”. Ecco il vero significato del matrimonio e del rito simbolico, che in questo senso incarna la storia, la tradizione, il VERO scopo del matrimonio. Niente potrebbe essere più vero e significativo di questo!


5 -QUALI SONO I VANTAGGI PER I MIEI OSPITI?-

Sicuramente tanto relax in più. Evitare di attendere sotto al sole, di fare lunghi tragitti tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, evitare il disagio di camminare con i tacchi alti per il centro città, visto che spesso il Comune dove fare il rito si trova proprio nella piazza principale della città, dove parcheggiare è sempre complesso e si rischiano lunghi tragitti da fare. E poi non solo: facilitazioni per i parenti anziani che possono evitare fatica e lunghe soste e una delle cose più belle di tutte: tanto tempo in più per stare con i tuoi ospiti perchè elimini completamente i tragitti in macchina tra cerimonia e ricevimento!


6 -POSSO PREPARARMI IN LOCATION?-

Assolutamente si! Metteremo a tua disposizione la suite della nostra Villa per trucco e parrucco e questo farà diventare le tue foto davvero incantevoli. Inoltre per te la comodità sarà tale che passerai una giornata indimenticabile, fresco e riposato come non mai.


Ph Bride and Groom photo

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Il tramonto sul mare Adriatico, sogno o realtà?

Quando la realtà supera le aspettative

Leggi il resto

Storie di matrimonio a Villa Estea: un real wedding frizzante e divertente

Storia di un matrimonio a Villa Estea, un'esperienza fuori dal comune

Leggi il resto

Rito Simbolico: rendilo indimenticabile!

La cerimonia simbolica è uno dei momenti più intensi e delicati di un matrimonio e nulla può essere lasciato al caso..

Leggi il resto

Abruzzo - Il rito simbolico in location: da dove partire?

Il rito simbolico sta diventando uno dei trend del matrimonio più interessanti.

Leggi il resto

Chi celebra la tua cerimonia simbolica?

Hai deciso di sposarti con rito simbolico ma non sai ancora a chi far celebrare la tua cerimonia? La cosa più bella del rito in location è che puoi scegliere chi celebrerà il tuo matrimonio, oltre a decidere per filo e per segno il testo del rito.

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram