Nel 2022 l’Abruzzo è indicata come la meta turistica numero 1 al Mondo da Travel+Leisure, la rivista di viaggi più importante negli USA con 20 milioni di lettori.
La rivista loda i suoi paesaggi incontaminati, i pittoreschi scorci di paesaggio e la bellezza della natura, oltre che la gastronomia, al tempo stesso tradizionale e innovativa.
Vivere un matrimonio a Villa Estea significa anche vivere un’esperienza nel nostro territorio, con tutti i tesori che esso contiene e ti da la possibilità di far fare ai tuoi invitati esperienze incredibili, soprattutto se vengono da fuori e non hanno mai esplorato queste zone.
Insomma, un vero e proprio libro di avventure, tutte da scrivere e soprattutto da vivere!
Puoi decidere di far durare il tuo matrimonio più a lungo, organizzando diverse attività per te e il tuo partner o insieme ai tuoi invitati.
Abbiamo deciso di scrivere questa prima guida, a cui ne seguirà una seconda, in cui ti abbiamo segnalato alcune delle attività più belle da fare nella nostra zona.
Cena in un trabocco
I trabocchi sono strutture uniche nel mondo, presenti quasi unicamente in Abruzzo e per una piccola parte anche in zone del Molise e del Gargano.
Queste imponenti costruzioni sono state realizzate in legno di pino, tipico delle zone del medio Adriatico, un legno estremamente modellabile, capace di resistere all’effetto corrosivo della salsedine e ai forti venti di Maestrale che spesso soffiano sul nostro mare.
Nascono come macchine per la pesca a vista, da cui i pescatori potevano pescare senza avventurarsi al largo o anche in caso di pioggia.
Il nome “trabocco” deriva dal nome della rete usata per la pesca, il trabocchetto, ovvero la trappola per il pesce. La Costa dei Trabocchi prende il suo nome proprio da queste incredibili costruzioni con il loro particolare fascino, che hanno resistito negli anni.
Alcuni di essi sono stati recentemente ristrutturati e trasformati in ristoranti in cui mangiare è davvero un'esperienza irripetibile nel mondo, soprattutto all'ora del tramonto mentre ci si trova sospesi sul mare. Non hanno una capienza molto alta, per via delle misure ridotte, quindi il nostro consiglio è quello di prenotare con molto anticipo.
La spesa media può andare dai 40 euro a testa in su, a seconda della tipologia di ristorante che decidete di prenotare.
Mountain bike nella natura
La “Via Verde”percorre uno dei tratti costieri più affascinanti d’Italia, seguendo il tracciato della vecchia ferrovia adriatica.
Si tratta di un percorso di circa 50 km interamente ciclabile, che si snoda tra 8 diversi comuni e si affaccia sulle spiagge dei Trabocchi.
La strada è in via di costruzione ma attualmente è quasi interamente percorribile con qualche piccola deviazione. Una delle cose più belle di questa esperienza è che essendo un tracciato con un dislivello non particolarmente elevato, questa diventa facilmente accessibile per tutti, dagli esperti ai gruppi di amici e famiglie.
La via collega i paesi di Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo.
Oltre alle spiagge, agli occhi del viaggiatore si apriranno scorci di paesaggi naturali incontaminati, come la Lecceta di Torino di Sangro, ma anche monumenti storici come il Faro della Spiaggia della Ritorna e il Castello Aragonese, nella città di Ortona.
Proprio da Torino di Sangro parte uno dei tratti più spettacolari della ciclovia, quello che attraversa la Riserva Naturale di Punta Aderci, nella zona di Vasto, paesaggisticamente unica nel suo genere.
Visita alla cantina
L’Abruzzo è una terra incredibile per la produzione vitivinicola.
Uno dei modi migliori per passare il giorno dopo il matrimonio non può che essere un tour enogastronomico nella nostra terra, assaggiando le squisitezze locali accompagnate dai vini della zona.