La musica al tuo matrimonio: 8 generi tra cui scegliere

“Allora ragazzi, che musica vorreste mettere?” Ecco una domanda che ammutolisce molti sposi. Perché tutti amano la musica e sicuramente molti hanno le loro preferenze di artisti e musicisti, ma quasi nessuno sa se, in effetti, la musica che ama sarà quella adatta per il proprio matrimonio.

 

Complice il fatto che non vi siete mai sposati prima (nella maggior parte dei casi) non sapete decidere quale musica sarà quella giusta per i vari momenti e quale genere sarà il più adatto per essere apprezzato anche da tutti gli ospiti.


La musica gioca un ruolo fondamentale nell’andamento di una festa e può completamente trasformare la tua esperienza di una giornata.
Pensa al grande valore che ha una colonna sonora nel rendere un film immortale, sottolineando l’importanza di alcune scene, rendendo alcune immagini tristi, divertenti o epiche. Le stesse immagini senza la giusta colonna sonora non avrebbero minimamente lo stesso tipo di importanza.


Per il tuo matrimonio è esattamente la stessa cosa, anche tu hai bisogno della giusta colonna sonora.


Ecco alcuni dei generi musicali più adatti per la tua festa:


Coro gospel


Adatto per la cerimonia in chiesa, il coro gospel è un’alternativa frizzante e divertente alla musica classica durante la cerimonia.
Ricorda le atmosfere anni 30 delle chiese americane, saprà coinvolgere i tuoi invitati facendoli partecipare attivamente alla celebrazione in un modo davvero unico.


Musica classica


Un trio o un quartetto d’archi, una cantante lirica, sono una delle scelte più gettonate ancora oggi per la cerimonia, sia religiosa che simbolica.
Hanno il fascino della musica d’altri tempi e possono rendere immortale e romantico questo momento così importante del matrimonio.


La melodia dell’arpa


Perfetta per la cerimonia o per l’aperitivo, l’arpa non è solo una musica celestiale e senza tempo, ma anche un elemento scenografico. L’arpista darà al tuo matrimonio fascino ed eleganza, trasformando i momenti in qualcosa di magico.


Swing e jazz


Chic e perfetto per un matrimonio elegante, l’atmosfera di un gruppo jazz o swing riporterà i tuoi invitati indietro nel tempo e darà un tono sofisticato alla tua festa, rendendola godibile e “a la page” al tempo stesso.


Balla con il sax


Il sax è uno strumento solista potente ed energico. È perfetto se vuoi far ballare e divertire i tuoi ospiti, ma anche se vuoi un’atmosfera elegante e rilassata. È proprio la sua versatilità a fare da chiave per uno strumento che potrà animare i diversi momenti con energia o relax.


Cover e gruppi musicali anni 70,80,90


I gruppi cover della tua musica preferita sono perfetti per aperitivo e dopocena. Puoi chiedere loro di alternare momenti più leggeri a brani più energici per il dopocena, per scatenarvi sulla pista da ballo!

Musica popolare


Una scelta particolare che può comprendere musica popolare di diverse regioni, come anche folk, musica latina o country.
Adatta per una festa che vuole caratterizzarsi in modo forte, in cui vuoi coinvolgere gli invitati in balli sfrenati, ma assicurati prima che i tuoi ospiti gradiscano e sappiano interpretare questo genere musicale nel modo giusto!


Musica classica contemporanea


Violini elettrici, tastiere, sono strumenti d’altri tempi reinventati in versione elettronica e sono capaci di interpretare in modo efficace generi musicali anche molto diversi tra di loro.
Se sei un raffinato, che ama la musica particolare, questa scelta fa al caso tuo.


Musica per ballare e dj


Dopo il taglio torta via alle danze! un dj è la scelta giusta se vuoi che la tua festa sia scatenata, la sua capacità di spaziare tra generi anche molto differenti tra di loro lo farà apprezzare dai tuoi invitati di tutte le età!

 

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Musica al tuo matrimonio 4 momenti da sottolineare

Che sia suonata dal vivo, registrata oppure un mix di tutte e due, la musica al tuo matrimonio ha un’importanza fondamentale e servirà a scandire e dare il mood a tutta la giornata.

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram