Il percorso è durato diversi anni, durante i quali sono state effettuate migliorie, restauri e costruzioni di parti nuove ed innovative che permettessero di rendere la Villa flessibile e adatta a matrimoni moderni e dinamici.
È stato sempre tutto facile? Tutto è andato esattamente come volevamo? Non sempre, lo devo ammettere. Ci sono stati momenti in cui temevo che non avrei mai visto la fine dei lavori o che il risultato finale potesse deludere le nostre aspettative. Ma alla fine, come in una favola tutto è andato per il verso giusto.
Ti va di curiosare nella nostra storia e scoprire l’evoluzione dei lavori?
Scopri la nostra storia.
Come tutto è iniziato
Una delle passioni della nostra famiglia è sempre stata quella di ricercare mobili antichi e pezzi unici e storici.
In un tardo pomeriggio estivo del 2008, insieme a mio padre Gianfranco e a mio zio Carlo, arriviamo nella villa della famiglia nobile dei D’Avalos sulla Costa dei Trabocchi.
Forse è inutile dirtelo, ma per noi è stato amore a prima vista.
Una volta varcato il cancello d’ingresso, lo scenario che si apre di fronte ai nostri occhi ci lascia letteralmente estasiati.
Passiamo i primi due minuti senza parlare, ci guardiamo intorno avendo la precisa sensazione di essere in un posto unico. I colori delle luci del tramonto che si riflettono sul mare, a picco sulla Costa dei Trabocchi, creano uno scenario mozzafiato. Il cielo dipinto da mille sfumature di viola e le onde del mare che luccicano di riflessi dorati.
Nonostante frequentassi quella zona sin dall’infanzia, non conoscevo l’antica residenza della famiglia D’Avalos - nata ad inizi dello scorso secolo come riserva di caccia - che si nasconde in una posizione riservata dell’area protetta della lecceta di Torino di Sangro.
Da quel momento è stato un colpo di fulmine che ha coinvolto tutta la nostra famiglia, tanto che nell’arco di un anno da quella visita diveniamo proprietari dell’immobile.
Le prime fasi - la ristrutturazione
Non potevamo lasciare che un posto così meraviglioso non fosse riportato allo splendore che meritava e abbiamo subito cercato di capire come poterlo acquistare.
Iniziano subito i lunghi lavori di restauro della dimora storica e nel 2012 finalmente la prima parte è pronta! Il primo evento celebrato è stato il matrimonio di mio cugino, nella villa elegante e raffinata, in una nuova ed insolita atmosfera glamour a bordo piscina, molto diversa rispetto a quella delle sale banchetti della nostra zona.
Villa Estea cresce ancora
Durante un matrimonio a Roma, mio zio Carlo è ospite in una sontuosa Villa storica nella bellissima via Appia Antica e cena nel Parco con piscina all’interno di una tensostruttura, montata all’occorrenza a causa del maltempo.
Rientrato, ci racconta dell’esperienza negativa vissuta: il gazebo ostruiva il panorama quindi essere sull’Appia Antica o sul raccordo anulare era indifferente, perché la sala non era adeguata alla posizione della location.
Ecco, non volevamo che questo potesse accadere anche a Villa Estea!
Prendiamo quindi consapevolezza del fatto che per destinare Villa Estea ad eventi e matrimoni, i nostri sposi non potessero essere condizionati dal maltempo, quindi decidiamo di realizzare una sala dall’architettura innovativa che valorizzasse il fascino della posizione privilegiata a picco sul mare.
In quegli anni lavoravo a Milano al Teatro alla Scala e organizzavo eventi in teatro per le più importanti aziende al mondo. Il mio sogno era quello di tornare nella mia terra d’origine e portare la mia esperienza lavorativa milanese negli eventi in Abruzzo.
Finalmente aperta al pubblico
Così, il 5 luglio 2015 Villa Estea apre le sue porte ed inizia ad ospitare matrimoni esclusivi, facendo innamorare coppie italiane e straniere che la scelgono per scrivere in modo non convenzionale la prima pagina della storia della loro famiglia.