Un dolce finale: come valorizzarlo al meglio?

Non c’è matrimonio senza la sua parte dolce...

... ovvero i dolci e ovviamente lei, la regina della festa, la torta nuziale.

Tutti, per quanto pieni, aspettano il momento in cui verrà servito il dolce e tengono un piccolo spazio proprio in attesa del buffet dei dessert.


A Villa Estea il momento dei dolci è quello che preferiamo!
Non potevamo accontentarci di rifornirci di dolci presi all’esterno, per cui abbiamo deciso di avere una pastry chef inglese, Susan Spadaccini che potesse occuparsi di produrre internamente tutto il comparto dolci.


Ogni singola preparazione deve essere fatta da noi, con ingredienti di prima qualità e senza mai usare preparati già pronti.


PARTIRE DALLE BASI


Ogni dolce che si rispetti parte da ingredienti semplici che devono essere di prima qualità, pena la riuscita finale. Uova, latte, vaniglia bourbon, panna e burro di latteria, limoni biologici, frutta di stagione, sono ingredienti semplici che costituiscono i pilastri per pan di spagna, crema pasticcera, meringa, bavaresi e spume.

 


IL GIUSTO EQUILIBRIO


Al termine di un pasto importante i dolci più apprezzati in assoluto sono quelli cremosi, da mangiare senza fatica e che rendono il palato piacevolmente fragrante. I nostri bicchierini alternano le soffici consistenze delle mousse con elementi croccanti, mousse di frutta, coulisse dal sapore acidulo per sgrassare e rinfrescare, consistenze golose e cremose per dare quella meravigliosa sensazione avvolgente che solo un dessert sa regalare.

 


PER OGNI STAGIONE IL SUO INGREDIENTE


È fondamentale che i dolci che scegli siano giusti per la stagione in cui hai deciso di sposarti. 
Per l’estate meglio scegliere ricette leggere, con gelatine, mousse leggere, che non appesantiscono e rinfrescano, come le creme al limone, al frutto della passione, le mousse allo yoghurt, i frutti di bosco.
Per l’autunno e l’inverno puoi osare preparazioni più piene, ricche di cioccolata, frutta secca come pistacchi, noci e mandorle, dal sapore avvolgente e cremoso.
Ci sono poi quelle preparazioni che vanno bene per ogni stagione, come le mousse al cacao, la spuma al caffè, le preparazioni a base di crema pasticciera, apprezzate in qualsiasi momento dell’anno.

 


LA WEDDING CAKE: L’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO


Cosa rende una torta nuziale apprezzata da tutti? Il vero segreto sta nel bilanciamento tra i vari sapori. Se la torta è ricoperta di pasta di zucchero, infatti, la copertura deve essere abbastanza sottile da non incidere sul gusto finale e la parte interna abbastanza alta da bilanciare il gusto ed essere umida al punto giusto.

 


I RIPIENI


Il ripieno della tua torta nuziale può essere personalizzato al 100% in base ai tuoi gusti e deve essere in linea con il tema e lo stile del tuo matrimonio.
Puoi scegliere una torta di pan di spagna ricoperta di pasta di zucchero, ripiena di creme golose dai gusti più vari, oppure una classica millefoglie di croccante pasta sfoglia e crema chantilly, la naked cake, ovvero la torta “nuda” che sta avendo un boom di richieste negli ultimi anni, la cosa importante è che, oltre ad essere bella, sia anche incredibilmente gustosa!

 

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Real Wedding - Antonio e Veronica: cura del dettaglio e menù da favola

Il primo matrimonio della stagione 2021, dopo le tante difficoltà di questo anno

Leggi il resto

Dal mare alla tua tavola

Gli inimitabili sapori dell'Abruzzo nel menù di pesce per il tuo matrimonio

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram