Io non posso che adorarli, ma è innegabile che non tutti gli invitati la pensino allo stesso modo...il matrimonio non sempre è apprezzato da tutti!
Parlando con diverse coppie in questi anni mi sono resa conto che molti fanno l’errore di pensare che la sensazione di “noia” o di “fastidio” che alcune persone provano verso i matrimoni dipenda dalla mancanza di intrattenimento.
Così cercano di ovviare al problema spendendo molti soldi in intrattenimento, musica, spettacoli, animazione… ignorando la vera causa della sensazione di disagio che provano gli invitati!
A me piace osservare, e in questi anni Villa Estea è stato il teatro di diverse riflessioni rispetto alle reazioni degli ospiti e al “grado di apprezzamento” che dimostravano di avere per il matrimonio a cui erano invitati.
Ecco cosa ho appreso negli anni anni e che mi piacerebbe condividere con te:
- molti non si divertono perchè sono stanchi, devono passare troppo tempo in piedi e i vestiti eleganti li fanno stare scomodi
- molti si stancano quando i tempi di servizio sono troppo lenti, quando hanno fame e sete
- mangiare troppo tardi alla sera o al pomeriggio è spesso un disagio e gli invitati si sentono “costretti” a mangiare anche se si sentono pieni
Tutti questi fattori possono rendere il matrimonio pesante e fastidioso, invece che divertente e piacevole come dovrebbe essere!
Fidati di me, davanti a questi disagi, puoi avere anche l’intrattenimento più incredibile, il cibo più buono del mondo, ma non verranno mai apprezzati come sarebbe giusto!
Vuoi che i tuoi invitati passino la più bella giornata di tutte? Allora ecco i miei segreti per assicurarmi che la tua festa sia sempre un successo.
APERITIVO
L’aperitivo è il primo momento “critico”. Se il buongiorno si vede dal mattino, credo sia ragionevole pensare che il buon matrimonio si veda dall’aperitivo.
I tuoi invitati arrivano già un po’ affaticati, accaldati, assetati e affamati, soprattutto se prima hai fatto un matrimonio in un’altra location e si sono spostati.
È fondamentale che i bisogni primari in questa fase vengano soddisfatti immediatamente, senza lasciare i tuoi invitati ad aspettare: acqua, drink, sedute e qualche stuzzichino non possono mancare per soddisfare subito le loro esigenze e farli partire con il piede giusto, pronti a fare festa.
Così tu hai il tempo giusto per fare le foto dopo la cerimonia, se lo desideri, con la sicurezza che i tuoi invitati sono coccolati nel modo giusto!
SERVIZIO AL TAVOLO
Cosa c’è di più stancante che aspettare un piatto che non arriva mai?
TI piace quando al ristorante aspetti per ore che ti venga portato quello che hai ordinato?
Allora perchè ad un matrimonio dovrebbe essere diverso?
A Villa Estea il servizio è rapido perché abbiamo capito che la finestra temporale in cui gli invitati hanno la sensazione di fame, vogliono stare seduti a tavola e apprezzano il cibo è piuttosto ridotta.
Anche alzarsi costantemente dalla sedia per poi ritornare seduti, in realtà non fa che stancare i tuoi invitati e fa sembrare la permanenza a tavola più lunga.
Per questo i piatti vengono serviti celermente, per permettere a tutti di apprezzare il momento a tavola senza che diventi troppo lungo.
Poi tutti pronti per scatenarsi con i balli!
WEDDING PARTY
Ecco il momento in cui rilassarsi e divertirsi! In questa fase i tuoi invitati vogliono finalmente ballare o anche solo sorseggiare un drink in tranquillità.
Un’idea che è molto apprezzata è quella dell’angolo con ciabattine o infradito per i tuoi invitati, con l’invito a mettersi comodi!
Non bisogna sottovalutare l’importanza del giusto numero di sedute per gli invitati troppo stanchi e lasciare la possibilità a tutti di rilassarsi o di scatenarsi in danze sfrenate.