Sono seduta nella nostra veranda, con le grandi vetrate che guardano il mare, in una di quelle giornate dorate d’autunno, quando le foglie cominciano a tingersi di rosso e il cielo regala spettacoli di nuvole striate di mille colori.
E mentre ero qui, in contemplazione di questo panorama che non mi stanca mai, e che è sempre nuovo, ho pensato a quanto sono belli i matrimoni che stiamo vivendo in questa stagione, con i loro colori, le loro atmosfere rilassate, così lontane dalla frenesia estiva.
Insomma, mi sono detta: perchè non scrivere un articolo per far capire quanto è meraviglioso veramente sposarsi in questo periodo?
Gli sposi tendono a snobbare ottobre e soprattutto novembre come mesi per sposarsi, accalcandosi nei mesi estivi per trovare un week end disponibile e spesso perdendo di vista tante sfumature che renderebbero il loro matrimonio molto più particolare, originale, differente.
Se sei mai stato invitato ad un matrimonio in questa stagione converrai con me che è sicuramente un evento difficile da dimenticare e che rimane ben impresso:
- si trova lontano cronologicamente da tutti gli altri matrimoni ed è difficile confonderlo
- ha atmosfere, profumi e colori completamente diversi da tutti gli altri matrimoni a cui sei stato
- ha un menù ricco e speciale
Ecco perché ho pensato di scrivere un elenco dei vantaggi di sposarsi in questa stagione così sottovalutata eppure così affascinante.
I Vantaggi di sposarsi in autunno
Abiti
Meravigliosi abiti realizzati in tessuti strutturati e ricchi sono il must di questa stagione. Avrai la possibilità di portare in modo disinvolto una manica lunga o a tre quarti che rende l’abito davvero chic e particolare e di giocare con accessori come mantelli, cappe, sciarpe in angora e altri arricchimenti in tessuti preziosi e che ti renderanno diversa da tutte le altre spose.
Anche lo sposo godrà della stagione, indossando finalmente camicia e cravatta senza morire di caldo!
Menu
È il momento in cui i cibi di fanno più ricchi e speciali, includendo ingredienti e preparazioni autunnali come selvaggina, formaggi, risotti, funghi porcini, tartufo, olio nuovo, castagne e zucca.
Fornitori
Avrai a tua disposizione i fornitori senza troppi problemi, perchè saranno più liberi e potrai scegliere i migliori senza ansie.
Temperature
Finalmente fresche e gradevoli, impediranno ai tuoi ospiti di boccheggiare sotto al sole o di sudare eccessivamente.
Tutto sarà più gradevole con la giusta temperatura.
Pioggia
Ci crederesti? Ottobre è un mese in cui statisticamente piove meno rispetto ai mesi di fine estate! Insomma, hai più probabilità di prendere una bella giornata di sole!
Alberghi
La nostra è una zona fortemente turistica, per cui sposandoti in ottobre avrai disponibilità garantita per ospitare gli ospiti che arrivano da fuori regione, inoltre in autunno le strutture sul mare non obbligano gli sposi a prenotare stanze per più notti consecutive come invece accade in piena estate
Luce
Certo, ti dovrai sposare un po’ più presto che in estate, ma in autunno la luce è perfetta in qualsiasi momento della giornata perchè è più calda e mai diretta quindi le fotografie si possono fare in esterna in qualsiasi ora del giorno.
Il tramonto è anticipato ma regala colori caldi e decisi.
Se ti sposerai nel pomeriggio a Villa Estea i colori del tramonto ti accompagneranno in tutte le ore, dal rito in villa all’aperitivo a bordo piscina.
Disponibilità
Belli i matrimoni in estate ma quante persone non possono partecipare perchè sono in ferie?
In questa stagione gli ospiti sono più liberi e tu sarai sicuro della loro presenza!
Originalità
Crea allestimenti e decorazioni più originali, differenziandoti da tutti gli altri matrimoni, grazie ai colori particolari e ai fiori e ai materiali che vengono utilizzati raramente nei matrimoni estivi.
Il consiglio in più? Potrai osare illuminazioni particolari anche di giorno perchè le giornate sono più corte e l’effetto sarà incredibile!