Cerimonia simbolica: 2 nuovi riti che adorerai

Sei alla ricerca di un rito particolare per arricchire il tuo rito in location? La cerimonia simbolica sta diventando una scelta sempre più comune tra i nostri sposi, ma anche una consuetudine.

Oltre agli aspetti pratici, si tratta di un modo romantico ed emozionante di celebrare l’unione tra due persone.


Non è più così raro che gli invitati e gli sposi stessi abbiano già partecipato ad altre cerimonie e abbiano già assistito a diversi riti, per cui molte coppie stanno cercando di differenziarsi il più possibile dai loro amici e parenti, per proporre idee nuove e per rendere il loro rito davvero unico e personalizzato.


I vantaggi di scegliere una cerimonia simbolica sono numerosissimi:

 

  •  renderà il tuo matrimonio molto più emozionante di una cerimonia in comune, potrai scegliere a chi farla celebrare, ad un tuo amico o parente o ad un celebrante professionista che comporrà insieme a voi il testo (ne abbiamo parlato anche in questo articolo: https://www.villaestea.it/il-magazine-degli-sposi/rito/chi-celebra-la-tua-cerimonia-simbolica.html )
  •  potrai scegliere nel dettaglio ogni parola e testo
  •  potrai parlare di voi, della vostra storia
  •  puoi coinvolgere i tuoi amici e parenti con dei riti speciali 
  •  la logistica della giornata sarà incredibilmente semplice e godibile per i tuoi invitati, che non dovranno recarsi in tanti posti differenti 
  •  tu stesso risparmierai minuti preziosi in una giornata che vola in su soffio, eliminando tutti i tempi di trasporto in auto da una location all’altra
  •  ti rimarrà molto più tempo per divertirti, mangiare, chiacchierare e ballare con i tuoi invitati


Visto il successo del nostro primo articolo sui riti della cerimonia simbolica abbiamo pensato di scrivere una seconda parte con nuovi e bellissimi riti da scegliere.

 


 
Il Rito dell'albero


Sia nelle tradizioni nordiche che romane e greche, gli alberi hanno sempre rappresentato il mezzo di interconnessione tra la superficie della terra, il sottosuolo e il cielo.
Sapevi che ogni albero ha una sua simbologia e rappresenta dei valori particolari?


Per esempio l’abete è il simbolo della longevità, l’alloro rappresenta gloria e successo, il cedro rievoca l’elevazione spirituale e l’immortalità, il fico simboleggia la fertilità.
Il mandorlo ricorda la rinascita e la speranza, mentre il suo frutto, la mandorla, è il simbolo di una verità che può essere raggiunta solo attraverso una grande prova da superare.


Scegliete un albero che racchiuda in sé la simbologia che più si allinea alla vostra storia. 
Durante la cerimonia pianterete insieme in un vaso il seme o il germoglio dell’albero, innaffiandolo e prendendovi cura della pianta, che diventerà il simbolo della vostra unione e dei valori che vi tengono uniti.

 

 


Il Rito del vino


Questo rito prevede l’utilizzo di una bottiglia di un vino buono che possa invecchiare a lungo.
Vi consigliamo di scegliere un vino rosso ben strutturato e importante, che possa migliorare con il tempo invece che perdere sapore.


Per celebrare il  rito vi servirà una bottiglia del vostro vino rosso preferito, una scatola che possa essere sigillata e due bicchieri (facoltativi).
Il senso del rito è chiudere nella scatola non solo il vino, ma anche delle lettere, che verranno indirizzate ai futuri “sè”. La sposa e lo sposo scriveranno i loro pensieri, le loro speranze e queste lettere verranno lette solo all’apertura della scatola.
Un’idea in più può essere quella di chiedere anche ai vostri testimoni di scrivere una lettera che verrà aperta solo dopo alcuni anni, all'anniversario della coppia.


Durante il rito vengono sigillati nella scatola la bottiglia, i bicchieri e le lettere, per venire poi riaperti solo dopo un anno, cinque o anche dieci anni di distanza.
Può essere molto scenografico completare il rito sigillando la scatola con la ceralacca, a garanzia che la scatola verrà aperta solo nel momento opportuno.

 

 

Cerchi altri riti simbolici? Scopri di più qui.
 

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Abruzzo - Il rito simbolico in location: da dove partire?

Il rito simbolico sta diventando uno dei trend del matrimonio più interessanti.

Leggi il resto

Rito Simbolico: rendilo indimenticabile!

La cerimonia simbolica è uno dei momenti più intensi e delicati di un matrimonio e nulla può essere lasciato al caso..

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram