Rito Simbolico: rendilo indimenticabile!

La cerimonia simbolica è uno dei momenti più intensi e delicati di un matrimonio e nulla può essere lasciato al caso..

La cerimonia simbolica è uno dei momenti più intensi e delicati di un matrimonio e nulla può essere lasciato al caso. 
Se sottovaluti il testo e il significato del rito rischi di perdere buona parte della sua magia e dell’importanza per te e per gli ospiti.

I riti sono estremamente importanti perché uniscono la simbologia di gesti e oggetti che diventano dettagli preziosi e ricordi da rivivere. 

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa piccola guida per suggerirti alcuni dei riti più belli e significativi, che possono davvero aggiungere valore ed emozione alla vostra cerimonia.


1 -Il Rito delle candele o Rito della luce-

Durante la cerimonia ognuno dei due sposi riceve una candela accesa, con la quale darà luce a una terza candela che simboleggia l’unione della coppia e potrà essere riaccesa a ogni anniversario.

Sono necessarie tre candele, di cui due più piccole ed uguali ed una decisamente più grande. Potrete disporle in forma circolare in modo che le due più piccole circondino quella grande, nel posto che maggiormente vi aggrada e decorando a vostro piacere con petali, fiori , drappi od altre candele. Ognuno dei due sposi al 
momento del proprio arrivo accenderà una delle candele più piccole.

Dopo lo scambio degli anelli verrà accesa la candela più grande attraverso la fiamma delle due candele già accese contemporaneamente dai due sposi.
Durante questo gesto simbolico l'officiante spiegherà in cosa consiste e il significato di questo rituale: rappresenta l'unione dei due nubendi e il divenire, con il matrimonio, una sola persona.

Vi sono due possibilità dopo aver acceso la candela grande: ognuno dei due sposi spegne la candela che lo rappresenta, lasciando ardere la candela grande a simboleggiare il divenire unità; la seconda prevede che tutte e tre le candele restino accese a significare che nell'unione del matrimonio ognuno conserva personalità ed indipendenza.


2 -Il rito del calore degli anelli-

Il ring warming, noto anche come rito del calore degli anelli, è molto coinvolgente perché prevede la partecipazione di tutti gli invitati alle nozze.

Il rituale prevede infatti che gli anelli, inseriti su un nastro oppure all’interno di un sacchetto, passino di mano in mano da un ospite all’altro, in modo che ciascuno possa stringere le fedi tra le mani per qualche istante, trasmettendo agli anelli il proprio calore, la propria benedizione e il proprio augurio agli sposi.

In alternativa puoi pensare di effettuare il rito solo con i testimoni.


3 -Il rito della rosa-

La rosa rossa è da sempre simbolo di amore e di passione e scambiarsela il giorno delle nozze è un gesto molto intenso.

Il rito della rosa è molto semplice e consiste nello scambio di una rosa rossa subito dopo lo scambio degli anelli. 

Il gesto in apparenza banale nasconde in realtà un significato molto profondo: dopo lo scambio, ciascuno degli sposi si ritroverà, come all’inizio, con una rosa rossa tra le mani, a testimoniare che all’apparenza nulla è cambiato, eppure tutto è diverso.


4 -Il rito della sabbia-

Per fare la cerimonia della sabbia gli sposi hanno bisogno di 3 vasi, uno grande e due più piccoli e della sabbia di diverso colore per lui e per lei.

Gli sposi ricevono ognuno un barattolo di vetro contenente della sabbia colorata e insieme la versano in un vaso più grande a simboleggiare l’unione delle loro anime. 

Il rito della sabbia, già di per sé molto romantico, è perfetto se accompagnato da una leggera musica di sottofondo, magari la canzone preferita degli sposi oppure dal testimone che legge una poesia d'amore particolarmente cara alla coppia.

Ph @raffaeleauritiphotographer

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Sogni una cerimonia simbolica vista mare?

Il matrimonio in comune è sempre meno scelto perché giudicato impersonale, privo di emozione, troppo breve e poco significativo

Leggi il resto

Storie di matrimonio a Villa Estea: un real wedding frizzante e divertente

Storia di un matrimonio a Villa Estea, un'esperienza fuori dal comune

Leggi il resto

Abruzzo - Il rito simbolico in location: da dove partire?

Il rito simbolico sta diventando uno dei trend del matrimonio più interessanti.

Leggi il resto

Chi celebra la tua cerimonia simbolica?

Hai deciso di sposarti con rito simbolico ma non sai ancora a chi far celebrare la tua cerimonia? La cosa più bella del rito in location è che puoi scegliere chi celebrerà il tuo matrimonio, oltre a decidere per filo e per segno il testo del rito.

Leggi il resto

Cerimonia simbolica: 2 nuovi riti che adorerai

Sei alla ricerca di un rito particolare per arricchire il tuo rito in location? La cerimonia simbolica sta diventando una scelta sempre più comune tra i nostri sposi, ma anche una consuetudine.

Leggi il resto

Il rito dell'handfasting per la tua cerimonia simbolica

Conosci questo rito spirituale? Il nome significa “legatura delle mani” e descrive l’elemento simbolico della cerimonia, che è il gesto di legare tra di loro le mani dei futuri sposi in un nodo che ho significato terreno e spirituale.

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram