Ecosostenibilità e matrimonio.

8 idee dal Salone del Mobile di Milano per festeggiare insieme all’ambiente

Si è concluso il mese scorso il Salone del Mobile che, come ogni anno, ha portato architetti e designer da tutto il mondo per portare una ventata di novità nel nostro paese. 
Ad accogliere i visitatori quest’anno una barriera di centinaia di alberi, un piccolo bosco in miniatura realizzato in collaborazione con Forestami. Il progetto prevede di piantare 3 milioni di alberi nella città Metropolitana di Milano entro il 2030.
Decisamente Green il focus di questa edizione.
Molto più che un trend, l’ecosostenibilità, un tema che a noi sta davvero molto a cuore, lavorando in un settore ad alto potenziale di sprechi, quello degli eventi. 
Ti avevamo già parlato di come ci impegnamo per rendere il tuo matrimonio più sostenibile e green qui.

Oggi vogliamo darti 8 idee per fare la tua parte e festeggiare insieme all’ambiente anche quel giorno.


1 - Sparacoriandoli in plastica? No grazie.


Al momento del lancio del riso chiedi ai tuoi invitati di non acquistare gli sparacoriandoli che lanciano pezzetti di microplastica nell’ambiente e diventano impossibili da eliminare dal terreno. 
Scegli soluzioni ecocompatibili, per esempio sostituendo il riso, pericoloso per gli uccelli, con miglio, panico, semi di zucca. Bellissimi e colorati, sono perfetti per essere il nutrimento della fauna selvatica senza lasciare nessuna traccia.


2 - Scegli tessuti naturali


Per l’abito da sposa scegli brand italiani che confezionano con tessuti naturali e rispettosi dell'ambiente, come la seta vegetale, la canapa, il lino.
Esistono anche aziende che lavorano prodotti estremamente innovativi, come la fibra di latte (estremamente delicato e prezioso, come la seta), l’Orange Fiber, prodotto da una innovativa startup siciliana e il Seacell, fibra vegetale ottenuta dalle alghe marine. 

 


3 - Palloncini


I palloncini liberati all’uscita dalla chiesa sono bellissimi, ma estremamente inquinanti per via della plastica, che si libera nell’ambiente una volta che il gas si è esaurito.
Inoltre utilizzano una risorsa estremamente rara, l’elio, che sta terminando nelle riserve naturali ed è fondamentale per realizzare dispositivi iper-tecnologici come le macchine per la risonanza magnetica, o i razzi che propellono sonde e astronavi nello Spazio. 


4 - Bomboniere ecosostenibili


Qui hai davvero l’imbarazzo della scelta! Puoi optare per quelle bellissime realizzate a mano da varie associazioni, decidere di sostenere un ente ambientalista che ti sta particolarmente a cuore e curare il packaging per evitare plastiche, scegliendo bomboniere utili e non soprammobili, che si possano utilizzare e smaltire, come le bomboniere alimentari.


5 -  Trasporti


Organizza un trasporto collettivo per i tuoi invitati, per limitare le emissioni al massimo. 
Sarà anche un gesto carino per chi vuole divertirsi e bere senza il problema di mettersi alla guida.

 


6 - Fiori locali


Scegli di utilizzare fiori locali e di stagione. I fiori degli eventi vengono trasportati in aereo per centinaia di chilometri, contribuendo all’emissione di gas serra. Scegli fornitori che utilizzino prodotti ecocompatibili, coltivati in modo sostenibile.


7 - Fedi sostenibili


Anche per le fedi puoi scegliere alternative green, lo sapevi? Cerca chi le produce in oro riciclato, o acquistato al mercato equo e solidale, per evitare di foraggiare lo sfruttamento delle riserve aurifere e dei lavoratori a cui non viene riconosciuto il giusto salario e lavorano spesso in condizioni precarie.


8 - Limita i rumori


Se vuoi davvero essere amico della natura evita tutti i trattenimenti che producono rumori eccessivi, come fuochi d’artificio e musica ad alto volume, che possono spaventare e creare disagi negli animali. 
Due alternative? Organizza un silent party, in cui ogni invitato è dotato di cuffie bluetooth sintonizzate con la consolle del dj e scegli i fuochi senza rumore, tra cui le meravigliose cascate e fontane fredde, giochi di luce argentei privi di rumore e senza alcun impatto ambientale.

 

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, iscriviti alla Newsletter

Il segreto per un matrimonio ad impatto zero?

Quando tante persone si riuniscono insieme mantenere alti gli standard ambientali diventa sempre più difficile

Leggi il resto

Filosofia "slow" al tuo matrimonio: si può?

Siamo dei grandi sostenitori di questo approccio e lo abbiamo fatto nostro nel modo in cui ci prendiamo cura di ogni singola coppia

Leggi il resto

Chi cucina al tuo matrimonio?

Sembra che non ci sia via d’uscita: sposarsi in una villa è meraviglioso, ma il catering sarà all’altezza della situazione?

Leggi il resto

SEMPRE AGGIORNATI!

Seguici su Instagram