Si è concluso il mese scorso il Salone del Mobile che, come ogni anno, ha portato architetti e designer da tutto il mondo per portare una ventata di novità nel nostro paese.
Ad accogliere i visitatori quest’anno una barriera di centinaia di alberi, un piccolo bosco in miniatura realizzato in collaborazione con Forestami. Il progetto prevede di piantare 3 milioni di alberi nella città Metropolitana di Milano entro il 2030.
Decisamente Green il focus di questa edizione.
Molto più che un trend, l’ecosostenibilità, un tema che a noi sta davvero molto a cuore, lavorando in un settore ad alto potenziale di sprechi, quello degli eventi.
Ti avevamo già parlato di come ci impegnamo per rendere il tuo matrimonio più sostenibile e green qui.
Oggi vogliamo darti 8 idee per fare la tua parte e festeggiare insieme all’ambiente anche quel giorno.
1 - Sparacoriandoli in plastica? No grazie.
Al momento del lancio del riso chiedi ai tuoi invitati di non acquistare gli sparacoriandoli che lanciano pezzetti di microplastica nell’ambiente e diventano impossibili da eliminare dal terreno.
Scegli soluzioni ecocompatibili, per esempio sostituendo il riso, pericoloso per gli uccelli, con miglio, panico, semi di zucca. Bellissimi e colorati, sono perfetti per essere il nutrimento della fauna selvatica senza lasciare nessuna traccia.
2 - Scegli tessuti naturali
Per l’abito da sposa scegli brand italiani che confezionano con tessuti naturali e rispettosi dell'ambiente, come la seta vegetale, la canapa, il lino.
Esistono anche aziende che lavorano prodotti estremamente innovativi, come la fibra di latte (estremamente delicato e prezioso, come la seta), l’Orange Fiber, prodotto da una innovativa startup siciliana e il Seacell, fibra vegetale ottenuta dalle alghe marine.
3 - Palloncini
I palloncini liberati all’uscita dalla chiesa sono bellissimi, ma estremamente inquinanti per via della plastica, che si libera nell’ambiente una volta che il gas si è esaurito.
Inoltre utilizzano una risorsa estremamente rara, l’elio, che sta terminando nelle riserve naturali ed è fondamentale per realizzare dispositivi iper-tecnologici come le macchine per la risonanza magnetica, o i razzi che propellono sonde e astronavi nello Spazio.
4 - Bomboniere ecosostenibili
Qui hai davvero l’imbarazzo della scelta! Puoi optare per quelle bellissime realizzate a mano da varie associazioni, decidere di sostenere un ente ambientalista che ti sta particolarmente a cuore e curare il packaging per evitare plastiche, scegliendo bomboniere utili e non soprammobili, che si possano utilizzare e smaltire, come le bomboniere alimentari.
5 - Trasporti
Organizza un trasporto collettivo per i tuoi invitati, per limitare le emissioni al massimo.
Sarà anche un gesto carino per chi vuole divertirsi e bere senza il problema di mettersi alla guida.
6 - Fiori locali
Scegli di utilizzare fiori locali e di stagione. I fiori degli eventi vengono trasportati in aereo per centinaia di chilometri, contribuendo all’emissione di gas serra. Scegli fornitori che utilizzino prodotti ecocompatibili, coltivati in modo sostenibile.
7 - Fedi sostenibili
Anche per le fedi puoi scegliere alternative green, lo sapevi? Cerca chi le produce in oro riciclato, o acquistato al mercato equo e solidale, per evitare di foraggiare lo sfruttamento delle riserve aurifere e dei lavoratori a cui non viene riconosciuto il giusto salario e lavorano spesso in condizioni precarie.
8 - Limita i rumori
Se vuoi davvero essere amico della natura evita tutti i trattenimenti che producono rumori eccessivi, come fuochi d’artificio e musica ad alto volume, che possono spaventare e creare disagi negli animali.
Due alternative? Organizza un silent party, in cui ogni invitato è dotato di cuffie bluetooth sintonizzate con la consolle del dj e scegli i fuochi senza rumore, tra cui le meravigliose cascate e fontane fredde, giochi di luce argentei privi di rumore e senza alcun impatto ambientale.